L’amore per la nostra terra di origine, l’alto appennino reggiano, ci ha portato a realizzare un progetto che rivalutasse le potenzialità dell’ambiente locale.
La nostra azienda agricola nasce come azienda biologica nel 2004.
L’allevamento biologico di vacche di razza Chianina col proprio certificato biologico garantisce una maggior qualità delle carni, sicurezza per il consumatore e migliore qualità della vita dei bovini di razza chianina.
Azienda agricola Le Comunaglie Società Agricola si trova immersa tra verdi pascoli nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Siamo a circa 850 metri di quota, nella sponda sinistra orografica della Val d’Ozola, alle pendici del Monte Cavalbianco (1.855 metri di altezza) che domina il Passo di Pradarena.
L’azienda agricola si estende su 150 ettari di territorio fra boschi e pascoli, in una cornice di bellezza unica che comprende i Prati di Sara, il Monte Cusna, principale rilievo dell’appennino reggiano, la Val d’Ozola, il Passo del Cerreto e il Monte Casarola.
La gestione della nostra attività agricola in montagna è più complessa per la conformazione territoriale, ma l’amore per il nostro territorio prevale.
Nel mondo del Parmigiano Reggiano abbiamo fatto una scelta particolare, quella di allevare vacche da carne di razza chianina.
Dal 2021 siamo passati dalla vendita di carne chianina biologica in confezioni famiglia alla distribuzione attraverso il food truck, che permette di far assaporare le preparazioni del nostro menu in tutto il nord Italia.
Vacche Chianine selezionate, allevate in modo sano e naturale, con metodo Biologico
Azienda Agricola Le Comunaglie società agricola è:
- Allevamento Val d’Ozola, nuova stalla e impianti, metodo di allevamento biologico certificato.
- Food Truck Le Comunaglie on The Road > Assapora il nostro menu a base di carne chianina bio preparata nel nostro laboratorio.
- Azienda agroforestale commercio legna da ardere in tutta la provincia di Reggio Emilia
- Recupero ambientale di terreni per foraggio
- Coltivazione di frutta di specie antiche
- Recupero di castagneto e raccolta castagne
- Nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
- Agriturismo in fase di ristrutturazione
La valorizzazione del territorio dell’alto appennino reggiano
Azienda Agricola Le Comunaglie si estende su una superficie media di 150 ettari (circa un milione e mezzo di mq.) di terreno, in parte coltivato a foraggi, frutteto e orto e in parte ricoperto da boschi di quercia, faggio, carpine, castagno e cerro.
Allevamento Carne Chianina Biologica
[…] Azienda Agricola Le Comunaglie […]
Ragù di carne chianina
[…] Azienda Agricola Le Comunaglie […]